duminică, 28 iunie 2009

PRIMA ORAZIONE

O Signore, Gesu Cristo,,dolcezza eterna di coloro che Ti amano, gioia che trapassa ogni gioia ed ogni desiderio, salvezza ed amore di coloro che si pentono, ai quali dicesti:" Le mie delizie sono con i figli degli uomini" e Ti sei fatto uomo per la loro salvezza, ricordati dei motivi che Ti spinsero a prendere la carne umana e di tutte le sofferenze che sopportasti dal momento della tua incarnazione fino al tempo della tua santa Passione, cosi' come era stato decretato e ordinato dall' eternita' nel pensiero divino.

Ricordati del dolore che, come affermi Tu stesso, ebbe la tua anima quando dicesti:"La mia anima e' triste fino alla morte"e quando nell' ultima cena con i tuoi discepoli, dopo aver lavato a loro i piedi, Tu desti loro il tuo sacro corpo e il tuo prezioso sangue e, consolandoli con dolcezza, predicesti la tua imminente Passione.
Ricordati del tremito, dell' angoscia e del dolore che sopportasti nel santissimo corpo prima di salire sul patibolo della Croce quando, dopo aver pregato per tre volte il Padre, coperto del sudore di Sangue, fosti tradito da uno dei tuoi discepoli, preso dal tuo popolo eletto, accusato da falsi testimoni, ingiustamente condannato a morte da tre giudici al tempo solenne della Pasqua, tradito, deriso, spogliato dei tuoi vestiti, bendato e schiaffeggiato, legato alla colonna, flagellato e coronato di spine.

Per il ricordo che serbo di queste pene Ti prego, dolcissimo Gesu', di concedermi prima della mia morte, una vera contrizione, una sincera confessione e la remissione di tutti i miei peccati.Amen.

O dolcissimo Singore Gesu' Cristo, abbi misericordia di me peccatore. O Gesu', Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pieta' di noi.

Niciun comentariu: